Chi siamo

Mi chiamo Carmen Settanta, sono siciliana ma mi sento torinese d'adozione. È proprio a Torino che sono diventata una psicologa-psicoterapeuta. Mi sono specializzata nel trattamento dei disturbi alimentari grazie ad un dottorato di ricerca, ho conseguito il titolo di insegnante di mindfulness clinica e sono insegnante abilitata di mindful eating i-EAT MEPT. Nella mia esperienza mi sono accorta di come chi ha una sofferenza con il proprio corpo e vede il cibo come un nemico, può iniziare a fare pace con alcune parti di sé, se inizia a farsi alleati l'accoglienza, la compassione, il perdono e la consapevolezza. Per me il cibo è un'opportunità, quella di nutrirmi, di godere dei sapori, di comunicare con gli altri e creare unione. Il mio piatto preferito è la pasta (spaghetti preferibilmente!) al pomodoro e basilico che mi ricordano il colore della vivacità della mia terra, quell'esplosione di gusto che ricerco molto spesso quando mangio.

Mi chiamo Alessia Testa, vivo a Fossano, un piccolo paesino con una stupenda vista sul Monviso, ma Torino è ormai la mia seconda casa. Qui ho studiato, mi sono laureata in Psicologia e ora sto frequentando il Master di Mindfulness Clinica.
Quando penso al cibo mi vengono alla mente momenti di convivialità; forse proprio per questo amo così tanto le torte, in particolare la crostata di frutta fresca. Un connubio di freschezza, dolcezza e croccantezza.
Se ci pensiamo, dietro a una torta spesso c'è un desiderio di dono, di voglia di condividere e di coccolare, elementi che ricerco nelle mie giornate.

Mi chiamo Giulia Garaffo, sono nata a Ciriè, nelle valli di Lanzo ma sono diventata presto Torinese; a Torino sono cresciuta, ho studiato, ho frequentato l’università, ho iniziato a lavorare e praticare Kung Fu … insomma, per citare un libro che tutti i torinesi conoscono, Torino è casa mia! Sono una biologa nutrizionista; occuparmi di cibo e alimentazione è parte del lavoro quotidiano che faccio con le persone e come docente, ma è anche molto di più: è sperimentazione ed esperienza di una pratica antica come l’uomo che ci ha resi quello che siamo come specie. Il cibo di cui ci nutriamo e il modo di cucinarlo sono alla base del prendersi cura e in tempi antichi ha gettato le basi  per la pratica medica come la conosciamo oggi.  L’uso che facciamo di ciò che mangiamo può tarparci le ali o farci volare come dei gabbiani. Il mio piatto preferito è l’uovo col tartufo: è la sintesi di ciò che stimola la nostra mente da tutti i punti di vista: la ricerca, il gusto, il nutrimento.

Mi chiamo Giuliana Latisole, sono siciliana ma vivo a Milano con il mio compagno e il nostro bimbo. Mi manca molto la Sicilia ma adoro la nostra nuova città. Ho una Laurea Magistrale in Giurisprudenza e una Magistrale in Parmigiana. È il primo piatto in assoluto che ho cucinato, credo di aver battuto i record di quante parmigiane di melanzane ho fatto e mangiato. La mia passione sono la fotografia, il running, la musica, il teatro, i viaggi e ma soprattutto la cucina e fotografare le mie creazioni: per me cucinare, preparare e creare sono un pensiero fisso, una esplosione di gioia, di idee, ma anche una responsabilità; ci tengo che le persone a me vicino possano stare e mangiare bene, senza necessariamente svuotare il frigo con pranzi troppo sofisticati. Le mie ricette sono semplici ed utilizzo tantissime verdure (i broccoletti sono i preferiti da mio figlio).