CORSO DI ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE ON-LINE

Laboratorio esperienziale basato sulla meditazione in collaborazione con Nuovo Centro Clinico Torino

Il corso sull’alimentazione consapevole: di cosa si tratta?

Questo corso si basa sul protocollo MB-EAT ovvero il training per la consapevolezza alimentare basato sulla mindfulness (Kristeller & Hallett, 1999; Kristeller & Wolver, 2011), e rappresenterà un’occasione per trasformare il tuo rapporto con il cibo senza giudicare il tuo modo di mangiare e le tue voglie. Lo faremo attraverso l’esperienza della meditazione, utilizzando i nostri 5 sensi per imparare a conoscere di più i segnali del nostro corpo. Perdere peso, trovare un modo nuovo per dimagrire, aumentare la forza di volontà o far svanire la fame a tavola: NON sono questi i nostri obiettivi. L’alimentazione consapevole è scoprire un modo nuovo di rapportarsi al cibo in maniera equilibrata e soddisfacente; è riconoscere i segnali di fame e sazietà; è utilizzare i 5 sensi per aprirsi con curiosità e senza giudizio al cibo e alle sensazioni che il corpo ci fa sperimentare.

Perché farlo?

Per iniziare a riflettere sul rapporto tra come ci nutriamo e come stiamo, con noi stessi e con gli altri. Perché sono tante le cose che ci fanno sentire sazi o affamati e non hanno a che vedere unicamente con la pancia, ma anche con il cuore, con la mente e con le nostre emozioni.

A chi si rivolge?

A tutti coloro che desiderano approfondire il rapporto con il cibo e con il proprio corpo aumentando la consapevolezza; a chi vuole smettere di fare diete preconfezionate e vuole trovare un equilibrio attraverso i meccanismi di autoregolazione del corpo; a chi vuole ascoltarsi di più ed è pronto ad abbandonare l’obiettivo immediato di dimagrire per fare spazio al proprio sentire.

Perché la modalità on line?

Durante il lockdown abbiamo sperimentato questa nuova forma di gruppo: ogni giovedì ci siamo ritrovati praticando il mindful eating in modalità on line per fermarci, connetterci con il nostro sentire e sentire come stavamo usando il cibo in quel periodo di grande tensione. I feedback che sono arrivati dai partecipanti sono stati molto arricchenti e gli incontri sono andati avanti oltre il tempo del lookdown. Senza nulla togliere alla preziosità degli incontri dal vivo, abbiamo pensato che far partire un protocollo MB-EAT on line possa offrire uno spazio di apertura e conoscenza verso chi vuole iniziare ad esplorare il rapporto con il cibo, con la propria pancia e in generale con se stesso.

Da chi è tenuto?

Carmen Settanta psicologa e psicoterapeuta, esperta in disturbi alimentari, istruttrice mindfulness e abilitata al protocollo di mindful eating I-EAT MEPT

Giulia Garaffo biologa nutrizionista, esperta in disturbi alimentari

Quando? Quanto costa?

Per 9 lunedì a partire dal 17 maggio 2021 praticheremo insieme, ecco tutte le date:

17, 24, 31 MAGGIO

7, 14, 21, 28 GIUGNO

5,12 LUGLIO

dalle 18.30 ALLE 20.30 sulla piattaforma Zoom. Il percorso partirà con un numero minimo di 8 partecipanti. Il costo del percorso è di 320 euro con possibilità di pagamento dilazionato.

Per ogni dubbio o informazione chiamaci al 340 7451917 (Carmen Settanta) o manda una mail a mindfuleatingtorino@gmail.com

In questo breve video, Giulia e Carmen vi daranno qualche informazione in più sul corso.